venerdì 3 febbraio 2012

The Iron Lady

Diciamolo forte senza se e senza ma: senza Meryl Streep, questo sarebbe stato un film abbastanza insignificante.

Ho avuto la fortuna di vederlo in lingua originale, cosa alquanto rara in Italia, e ho potuto apprezzare, ancora una volta, la versatilità di questa attrice, che diventa una perfetta signora inlgese. D'altronde la Streep è famosa anche per le sue capacità di imitare magistralmente un gran numero di accenti (vedi il video su YouTube The Many Voices of Meryl Streep).

Ma torniamo al film. Già il trailer che circola è un po' una mezza truffa, perché i pezzi migliori non ci sono, e sono proprio quelli avevano fatto sperare in un bel film.

Sembra che manchi di una storia che lo renda unitario, un qualcosa di più di pezzetti di documentario, mischiati un po' a caso.

Buona l'idea di usare filmati originali dell'epoca mischiati a scene girate, saggia la scelta di non esprimere giudizi sull'operato della Tatcher, né incensanti, né di condanna, ma solo di riportare quello che è successo, presentando in un certo senso il conto della storia. Ma, nonostante questi buoni elementi, il film resta appena sufficiente.

Vedetelo se volete ricostruirvi un po' di storia del Regno Unito dalla fine degli anni settanta all'inizio degli anni novanta; guardatelo se volete godervi una buona prova d'attrice. Ma non vi aspettate di più.

voto complessivo 6/10

Nessun commento:

Posta un commento